Visita presso l'Ambasciata Italiana a Buenos Aires

La missione del Sistema Friuli in Argentina prosegue a Buenos Aires con un'importante giornata di incontri istituzionali. 

Il Presidente Luca Ceccarelli e l’Amministratore Delegato Gabriel Fanelli di Ceccarelli Group, sono stati ricevuti in Ambasciata dall’Ambasciatore Fabrizio Nicoletti e dal Console Carmelo Barbera, insieme ai vertici delle istituzioni regionali e locali presenti nella delegazione: Franco Iacop, Presidente di Ente Friuli nel Mondo, Alberto Felice De Toni, Sindaco del Comune Di Udine, Mauro Bordin, Presidente del Consiglio Regionale - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Confartigianato Udine, CONFAPI FVG - Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia e COSEF - Consorzio di Sviluppo Economico del Friuli.

L’incontro ha confermato il valore delle comunità friulane come ponte identitario e strategico, permettendo di approfondire nuove sinergie in materia di formazione e occupazione.

Tra i vari temi trattati, particolare rilevanza è stata data al settore della logistica e dei trasporti. Si tratta di un ambito cruciale dove, a fronte di una carenza stimata di 30.000 autisti a livello nazionale, la cooperazione tra i nostri territori può generare opportunità concrete per le imprese e per il sistema produttivo friulano nel mondo.