Dalla terra al bicchiere, la filiera sostenibile de Vini La Delizia

 

Un’apertura all’insegna dei quattro elementi naturali da preservare che rendono unica la viticoltura regionale, e una chiusura con il rinnovato impegno a proseguire sulla strada della sostenibilità, puntando alla prima bottiglia di Prosecco tutta riciclabile nei suoi componenti.

Successo per il convegno “Dalla terra al bicchiere” che La Delizia viticoltori friulani di Casarsa della Delizia, azienda leader nel mondo degli spumanti e con forte presenza anche nei vini fermi, ha organizzato nella propria azienda agricola a Codroipo per presentare insieme ai partner la sua filiera sostenibile.

L'incontro ha visto in apertura il presidente de La Delizia Flavio Bellomo rimarcare come da questa nuova visione non si possa più tornare indietro. «La viticoltura sostenibile – ha spiegato – non è una moda del momento, ma un impegno che ci prendiamo per il futuro non solo della nostra cooperativa e dei nostri clienti ma anche delle comunità e del territorio in cui operiamo». Al presidente Bellomo, è seguito il saluto  istituzionale di Claudio Violino, sindaco di Mereto di Tomba nel cui territorio comunale ricade parte dell’azienda agricola, il quale ha ricordato il valore della presenza de La Delizia, nonché la strategicità dell’agricoltura nel sistema economico territoriale.

Sostenibilità ambientale prioritaria

Mirko Bellini direttore La Delizia viticoltori friulani ha aperto la tavola rotonda con un intervento sul nuovo percorso intrapreso dalla cantina verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la certificazione Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata in tutta la filiera. «Una certificazione che ha come simbolo l’ape - ha spiegato - a cui noi aggiungiamo la farfalla, altro insetto legato alla salubrità dell’ambiente che noi abbiamo scelto di inserire nel nostro nuovo logo».

 

pubblico convegno la delizia-2

 

Ai padroni di casa hanno fatto poi seguito gli interventi di quattro dei principali partner nella filiera di produzione de La Delizia, da Carlos Veloso dos Santos amministratore delegato Amorim Cork, azienda che si occupa della produzione e vendita di tappi in sughero, a Federico Goitre sales manager di Italia Enoplastic gruppo impegnato nella produzione e vendita di capsule e chiusure di garanzia per il mondo del vino, spumante, liquori, olio e aceto. A seguire, Martina Villa, marketing manager di Ds Smith Packaging Italia, che si occupa di produzione e vendita di imballi, packaging personalizzati. In conclusione, Luca Ceccarelli presidente di Ceccarelli Group, azienda friulana impegnata nel settore dei servizi di logistica e trasporti.

 

pubblico convegno la delizia-2

 

Ufficio stampa Vini La Delizia