Last mile: la consegna dell’ultimo miglio

Il termine last mile viene utilizzato come sinonimo di “consegna dell’ultimo miglio”: si riferisce all’ultimo tragitto delle merci prima di raggiungere il cliente finale e non sempre corrisponde a un tratto breve, bensì si tratta di un servizio specifico. 

Il settore della logistica si è evoluto molto negli ultimi anni soprattutto grazie agli acquisti online e agli e-commerce. Di conseguenza, ogni giorno avvengono milioni di consegne sia presso aziende sia presso clienti privati. Ciascuna consegna è quindi il risultato di un processo complesso che inizia dall’azienda produttrice e permette di consegnare prodotti di ogni tipo a ditte, punti vendita e clienti privati.

In questo contesto il servizio di last mile viene effettuato sempre tramite gomma grazie all’utilizzo di camion, furgoni o simili e può coprire anche distanze estese. La consegna dell’ultimo miglio equivale al trasferimento della merce da un hub logistico alla sua destinazione finale e si differenzia a seconda delle logiche B2B e/o B2C:

  • Sistema produttivo B2B: in questo caso il last mile corrisponde alla fornitura di materie prime alle fabbriche in modo da far avanzare i loro processi produttivi; 

  • Sistema distributivo B2B: l’ultimo miglio recapita i prodotti per riempire i reparti dei punti vendita; 

  • Sistema distributivo retail B2C: corrisponde alla consegna direttamente al cliente finale derivante che deriva da un acquisto online.

Ceccarelli Group, tra i suoi servizi, si occupa anche dell’ultimo step della supply chain e grazie alle proprie filiali presenti in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia è in grado di offrire servizi di last mile, tra gli altri, per prodotti industriali, prodotti elettronici, ricambistica settore automotive e altri.