WMS, il software per gestire il magazzino

Il Warehouse Management System (WMS) sistema per la gestione della contabilità del magazzino, è un tassello fondamentale dell’intera catena di distribuzione. L’obiettivo principale è quello di controllare, coordinare e ottimizzare i movimenti, i processi e le fasi che si svolgono all’interno di un deposito. 

Per riuscire a rispondere alle esigenze dei clienti - soprattutto in un’era in cui l’e-commerce sta crescendo sempre di più - la logistica deve soddisfare elevati standard di efficienza, che si traducono in: 

  • Ottimizzazione delle risorse interne, (attività degli operatori, percorsi dei mezzi di movimentazione); 

  • Movimentazione della merce in un tempo ridotto;

  • Limitazione di errori e inefficienze;

 All’interno di un magazzino si svolgono delle fasi esecutive e processi che sono alla base dell’operatività delle imprese, a tal proposito il WMS garantisce:

  • Gestione della merce in entrata: per il controllo della conformità, quantità, caratteristiche e confronto con l’ordine ricevuto;

  • Messa a dimora della merce: per garantire il posizionamento di essa in magazzino secondo la tipologia, le caratteristiche e le dimensioni;

  • Controllo e gestione delle giacenze: funzione fondamentale attraverso cui si ottiene in tempo reale un quadro relativo alle giacenze e danni;

  • Gestione della merce in uscita: approntamento degli ordini di prelievo in un’apposita area in attesa dell’organizzazione del viaggio in uscita. Il WMS gestisce tutte le operazioni di preparazione degli ordini come il picking, picking multi-ordine e consolidamento degli ordini.

  • Gestione spedizioni: per coordinare i processi di spedizione che riguardano l’elaborazione degli ordini inviati ai clienti, i trasferimenti ad altri magazzini o i resi ai fornitori.

Inoltre, l’utilizzo del WMS fornisce la possibilità di mostrare al cliente le giacenze, informazioni di tempi di consegna dialogando con i sistemi gestionali.  

Riassumendo, i principali KPI del sistema Warehouse Management System sono:

1.      Affidabilità per ridurre sensibilmente diversi errori nelle spedizioni;

2.      Ottimizzazione degli spazi, stoccando più materiale nello stesso spazio disponibile;

3.      Rapidità per velocizzare i percorsi degli operatori;

4.      Risparmio ottimizzando l’impiego di personale, si riducono i costi aziendali;

5.      Controllo per conoscere in tempo reale tutte le informazioni della merce movimentata 

6.      Conoscenza per acquisire dati fruibili.