LMS, Logistics Management System

Generalmente la logistica lavora in due direzioni : forward (avanti) e reverse (indietro).

Quando si parla di forward logistics, ci si riferisce a tutte le attività che includono: 

ricevere la merce, processare l’ordine, controllare e preparare l’inventario, imballare e spuntare un articolo, spedirlo e definire il percorso di trasporto per consegnare il prodotto al cliente nel modo più veloce ed efficiente possibile.

La logistica di ritorno - reverse logistics - invece, comprende i processi destinati a gestire i resi e il rientro dei beni al produttore per eseguire la riparazione, riciclaggio e/o smaltimento al minor costo possibile. Pertanto, non è altro che il flusso a ritroso nella supply chain della merce che ritorna al produttore iniziale attraverso il reso effettuato dai clienti.

Il software LMS - Logistics Management System - è in grado di accrescere valore al cantiere logistico e permette ai responsabili di prendere decisioni consapevoli.

LMS è un workflow warehouse management system che permette di gestire attraverso un unico software:

  • Il livello di servizio del cantiere in esame, in termini di procedure operative, sicurezza etc.
  • Le competenze di ogni operatore attraverso skills matrix AS-IS e TO-BE;
  • L’organizzazione dei turni di lavoro all’interno del cantiere, integrate con le skills matrix;
  • Il monitoraggio della produttività per plant, area e operatore.

Quest’ultimo facilita l'identificazione delle aree in cui sono presenti attività non a valore aggiunto ovvero “non necessarie”; così si individuano gli sprechi da ridurre o, se fattibile, eliminare, attraverso la modifica di alcuni processi operativi, una diversa distribuzione dei carichi di lavoro tra i singoli operatori e così via. 

Gli indici di produttività analizzabili sono:

  • OPE > Overall Plant Effectiveness (identifica la produttività dell’intero plant preso in esame);
  • OAE > Overall Area Effectiveness (identifica la produttività di una singola area);
  • OLE > Overall Labor Effectiveness (identifica i fabbisogni operativi o formativi specifici e la produttività dei singoli operatori).

Incrociando i KPI è possibile avere dati in tempo reale per definire interventi settimanali laddove è necessario per migliorare la produttività.