Supply chain: semplificare per efficientare

Il particolare periodo storico nel quale le aziende si trovano ad operare, caratterizzato principalmente dalle nuove dinamiche di consumo post-pandemiche, dall’instabilità geopolitica con la conseguente difficoltà a reperire alcune materie prime e il rincaro dei prezzi delle stesse, rendono sempre più complesso poter fare previsioni e mantenere fluida ed elastica la supply chain.

Questa situazione però può e deve essere vista dagli imprenditori come un’opportunità per riorganizzare ed efficientare la propria supply chain coinvolgendo tutti gli operatori interessati ai processi al fine di cavalcare i cambiamenti anziché subirli passivamente.

Le criticità dell’ultimo periodo del mercato hanno messo in crisi i processi logistici facendo emergere molte fragilità che devono essere corrette per renderle la supply chain più agile ed efficace, proprio per non farsi cogliere impreparati dalle sfide che dovremo fronteggiare in futuro.

Come si può migliorare?

  • partendo dall’analisi dei processi già in essere;
  • individuando i possibili miglioramenti;
  • valutando l’esternalizzazione delle risorse;
  • digitalizzando i flussi, migliorando la tracciabilità e la comunicazione lungo la supply chain.

Una supply chain efficiente aiuta a rendere l'azienda più organizzata e competitiva, evitando sprechi di risorse, sia in termini economici che di tempo, e fornendo, di conseguenza, soluzioni migliori ai clienti. Semplificare per efficientare diventa quindi una strategia vincente in un contesto complesso e mutevole.