Rilevatori peso volume

Con l’aumento della movimentazione della merce presso le piattaforme logistiche, innescato dalla crescita degli acquisti online, conferma sempre di più quanto sia in corso  una rivoluzione logistica. I colli e i bancali sono sempre più caratterizzati da pesi e dimensioni variabili in funzione agli acquisti effettuati dai clienti, pertanto la precisa conoscenza dei parametri è indispensabile per organizzare al meglio lo spazio lungo l’intera filiera: dallo stoccaggio al trasporto. Tale rilevazione, al giorno d’oggi, deve essere inevitabilmente automatica e per questo motivo sono stati progettati sistemi sempre più precisi e veloci.

 

L’uso della telecamera:

Le telecamere hanno avuto una grande evoluzione dal punto di vista tecnico. Le riprese video della merce, grazie a particolari software, possono misurare le tre dimensioni e anche il volume direttamente dalle immagini. La ripresa permette anche di memorizzare la riproduzione nel caso di contestazioni relative a danni e di scansionare codici a barre o qr-code. 

In questo modo, con un solo rapido passaggio il sistema raccoglie diverse informazioni che l’azienda può usare per scopi operativi, amministrativi e legali.


L’uso del palletscan:

L’impianto palletscan è progettato per la rilevazione automatica del peso e delle dimensioni di pallet posizionati sulla piattaforma di pesatura mediante dei sensori che ruotano intorno. I pallet sono identificati da un codice a barre che poi viene letto da un lettore laser manuale. Le informazioni rilevate vengono memorizzate in un database locale o trasferite al gestionale aziendale per elaborazioni successive. Inoltre l’impianto può rilevare una fotografia digitale del pallet in misura e memorizzata in archivio per usi statistici o di documentazione.

Il sistema prevede le seguenti prestazioni: 

- Precisione di pesatura : da 0 a 3000 kg : +/- 1 kg

- Precisione di misura : +/- 10 mm per l'altezza: +/- 20 mm per larghezza e lunghezza

- Tempo di scansione : circa 3 secondi 

 

L’uso del parcelscan:

Ogni collo viene identificato su più lati tramite un lettore omni-direzionale di codice a barre. Con un’unica misura e in modalità dinamica, il parcelscan acquisisce i dati di altezza, larghezza, lunghezza e peso del pacco e, in tempo reale, li mette a disposizione del sistema gestionale aziendale per l’elaborazione e la stampa dell’eventuale etichetta di trasporto.

Ogni collo viene anche fotografato, in modo da attestarne le condizioni di integrità. Il sistema è modulare e può quindi essere utilizzato come estensione di linee sorter o abbinato a sistemi di etichettatura automatica. Il parcelscan arriva a processare fino a 1200 colli all’ora e tutto in modo totalmente automatico, senza l’intervento di alcun operatore, pertanto l'errore umano non è previsto e riduce i tempi di processo.



L’uso del DWS pallet - Track and Trace:

Il carrello elevatore con il pallet viene portato sotto la stazione di misura e un lettore manuale rileva il codice a barre e avvia la misurazione volumetrica. DWS Pallet misura la lunghezza, la profondità e l’altezza dell’oggetto e tale sistema può essere integrato con una bilancia per rilevare il peso. Su richiesta, sia la misurazione volumetrica sia la pesatura avvengono con taratura, affinché i dati possano essere utilizzati ufficialmente per il conteggio con il cliente.