Qual è il modo migliore per organizzare un magazzino?

La gestione di un magazzino deve essere personalizzata sui bisogni dell’azienda.

Disporre di un magazzino organizzato ed efficiente è vantaggioso per diversi motivi: la gestione del tempo, degli ordini e dello stoccaggio della merce, il controllo dell’inventario, dei prelievi e delle spedizioni.

Per riuscire quindi ad avere un deposito ottimizzato, ci sono alcuni aspetti da implementare: 

  • Creare una planimetria aggiornata, che permette di visualizzare dove immagazzinare la merce e gli eventuali limiti di spazio dell’edificio. Così sarà più facile trovare gli articoli.

 

  • Scegliere delle soluzioni di stoccaggio adatte alle esigenze dell’azienda, in base alla sua natura e alle dimensioni dei prodotti che devono essere ospitati nella struttura.

  • Etichettare gli spazi: scaffali, ripiani, contenitori ecc. In questo modo, il magazzino sarà meglio organizzato e il prelievo della merce e il conseguente imballaggio saranno più rapidi. Non solo, ma l’etichettatura faciliterà anche l’inventario.  

  • Sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, anche quello verticale, in modo da avere un magazzino ordinato oltre che pulito.

  • Prevedere una manutenzione regolare del deposito.

  • Rivedere periodicamente i sistemi di gestione dell’organizzazione e dell’inventario.

 

Ceccarelli Group, attraverso le sue soluzioni logistiche in plant e di warehousing, sostiene i propri clienti intervenendo nelle loro strutture od ospitando la loro merce nei magazzini di proprietà