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Guida al ricevimento spedizione

Di seguito una breve guida generica riguardante la ricezione del Vostro ordine con uno dei nostri partner. Ti consigliamo di tenere la guida a portata di mano al momento della ricezione della spedizione. La prima cosa da fare al momento della consegna è controllare attentamente il pallet e i pacchi detti anche colli, prima della firma di conferma ricezione merce sul DDT. Le situazioni nelle quali Vi potrete trovare sono le seguenti:

 

    PALLET – COLLO/I INTEGRO/I SENZA DIFETTI:

La merce può essere accettata senza problemi ed apposta regolare firma nello spazio riservato sul palmare e/o cartaceo, a seconda del corriere.

 

    PALLET – COLLO/I CON DIFETTI LIEVI:

La merce può essere accettata avendo cura di indicare nei moduli messi a disposizione del corriere: ” Accettazione con riserva per imballo sporco” o “Accettazione per imballo ammaccato” nello spazio riservato, in modo da poter verificare in un secondo momento l’integrità e/o la completezza della spedizione. Se all’interno del pallet – collo verificate la presenza di un danno ricordateVi che dal momento della consegna si hanno otto giorni di calendario per poter contestare l’integrità della merce, oltre questo termine la legge non consente ulteriori contestazioni.

Senza riserva specifica anche in riscontro successivo di danno, la riserva di controllo generica non ha valore legale e il pacco risulta accettato e l’eventuale danno non verrà rimborsato.

 

    PALLET – COLLI DANNEGGIATI, SCONDIZIONATI, APERTI, SCHIACCIATI, CON SCOTCH E FILM ESTENSIBILE DEL CORRIERE:

La merce può essere:

    Accettata con RISERVA SPECIFICA descrivendo sempre il tipo di anomalia che si riscontra (pallet-pacco scondizionato, aperto, colli mancanti, collo chiuso con nastro del corriere, ecc.), oppure

    Rifiutata senza necessità di fornire particolari giustificazioni e la merce verrà riportata alla filiale di destinazione.

Nel caso di imballi aperti, strappati o manomessi è preferibile controllare la qualità e la quantità dei prodotti in presenza dell’autista.

In questo caso Vi chiediamo di effettuare direttamente a noi la segnalazione di assistenza dedicata, in modo da poter provvedere ad una risoluzione rapida dell’anomalia. Vi ricordiamo inoltre che ogni corriere ha le sue procedure, quindi tramite questa guida cerchiamo di fornire delle indicazioni il più conformi possibile a tutti i nostri partner.