L'evoluzione del Logistic Partner

LogLab: il nostro ideale di logistica

La logistica, coordinando le fasi di trasporto, stoccaggio e distribuzione, si può definire come l’estensione dell’azienda a monte verso i propri fornitori e a valle verso i propri clienti.

Nel contesto attuale, sempre più eterogeneo ma interconnesso, diventa un’attività che se progettata, gestita e monitorata con attenzione, permette di incrementare il livello di servizio e allo stesso tempo ridurre i costi di gestione.  In altre parole, una vera a propria variabile competitiva per le aziende.

Per fare tutto ciò in maniera efficace sono necessarie specifiche competenze, che il Gruppo Ceccarelli ha maturato in quasi quarant’anni di attività nella gestione di processi e flussi di magazzino, sia propri che di importanti realtà nazionali in settori diversificati tra i quali cosmesi e beverage. 

Logistica è naturale estensione delle attività di trasporto.

In passato erano solo le grandi realtà industriali a terziarizzare la propria logistica, ma oggi anche le medie imprese hanno la necessità di concentrarsi sul proprio core business ed affidare le attività logistiche ad un operatore specializzato.

Ceccarelli Group ha realizzato Loglab (logistics laboratory), divisione aziendale che fornisce servizi di outsourcing logistico in sinergia con la supply chain dei clienti

L’obiettivo di Loglab è di progettare, ottimizzare e integrare i processi di stoccaggio e distribuzione di merci e prodotti. Loglab assieme al cliente realizza soluzioni "tailor made” attraverso la sintesi di: analisi, ricerca e cooperazione.

L’ attivita’ (sia di deposito che di trasporto) e’ supportata da piattaforme ICT progettate ad hoc dalla software house interna al gruppo.

Loglab intende diventare il referente per la progettazione e gestione dei magazzini ottimizzandone costi e tempi.

A completamento di queste attività vanno ad unirsi agli altri servizi offerti dal Gruppo Ceccarelli, tra i quali picking, dispatch, deposito, depositi fiscali accise, cross-docking, gestione dei resi e della reverse logistics.