Informativa a e dati utili

Fatturazione Elettronica

La Legge di Bilancio 2018 (L.205 del 27/12/2017) ha previsto, con decorrenza 1° Gennaio 2019 l’obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rilevanti ai fini IVA effettuate nei confronti di soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia (B2B) e nei confronti di privati consumatori residenti in Italia (B2C).

Le fatture elettroniche dovranno essere emesse/trasmesse utilizzando esclusivamente il Sistema di Interscambio (SDI) e secondo il formato già obbligatoriamente in uso dal 2014 per le fatture emesse nei confronti della pubblica amministrazione.

Le fatture emesse o trasmesse con modalità diverse, si intenderanno come non emesse, con le conseguenti responsabilità sia in capo al fornitore che al cliente.

La normativa prevede due possibili modalità di ricezione del documento: all’indirizzo di una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC (generica o dedicata allo scopo), o tramite servizi di connessione con SDI diretta o a mezzo intermediario (tipicamente società di servizi specializzati o Studi Professionali), attraverso l’utilizzo di un codice destinatario rilasciato da SDI.

Ci permettiamo di suggerirLe di voler anche utilizzare il servizio di censimento codice destinatario messo a disposizione da SDI (rif. circolare n. 8/E Agenzia delle Entrate 30 Aprile 2018) tramite il servizio fatture e corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate che Le permetterà di garantirsi la ricezione sul canale prescelto di tutte le Sue fatture passive (quindi anche quelle non emesse dalla nostra Società)

Le evidenziamo infine che, in caso di mancata Sua comunicazione delle informazioni richieste, non potremo che indirizzare genericamente le nostre fatture elettroniche indicando solo il Suo codice IVA; così facendo, i documenti saranno resi disponibili da SDI solo nella Sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate (c.d. cassetto fiscale).

QRCODE con indicazione del codice destinatario TRTSWMZ valido per tutte le società del nostro gruppo: