• Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Linkedin
  • Google Plus
  • Contattaci

Durc

Che cos'è il Durc?
È un certificato unico che attesta la regolarità contributiva di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi, nonché in tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di Inps, Inail e Casse Edili.

 Per maggiori informazioni: r.mattiel@ceccarellionline.it

 Verifica regolarità delle imprese da parte dell’Albo

Gentile cliente,
riteniamo sia importante per la sua tranquillità informarla che la Legge di Stabilità del 23 dicembre 2014 n.190, relativamente al settore dell'autotrasporto ha sancito, in maniera inequivocabile, che non si potrà più affidare il trasporto di merci a vettori non in regola sia in relazione all'esercizio della professione, sia agli obblighi retributivi, previdenziali ed assicurativi pena il coinvolgimento del committente riguardo al pagamento dei contributi previdenziali, assicurativi e financo retributivi dei dipendenti del vettore. La legge suddetta ha affidato all'Albo degli autotrasportatori il compito di effettuare una verifica su tutte le imprese iscritte per attestarne la regolarità, utilizzando a tal fine le banche dati in possesso della pubblica amministrazione. In altre parole il precedente DURC non serve più richiederlo ma, dal 23 novembre 2015, il committente può verificare direttamente la regolarità del vettore iscrivendosi e consultando l'Albo al seguente indirizzo web: www.alboautotrasporto.it che provvederà a rilasciare l'attestazione sia positiva che negativa. Qualora il committente non esegua la verifica risponderà in solido con il vettore ed eventuali sub vettori, degli eventuali inadempimenti di natura previdenziale, retributiva ed assicurativa legati alle prestazioni ricevute durante la vigenza del contratto, fino ad un anno dalla cessazione dello stesso.

Non sfugge a nessuno la portata della nuova procedura, per certi versi rivoluzionaria, che da un lato, certificando le imprese virtuose o quantomeno regolari, metterà la committenza al riparo da possibili rivalse ma dall'altro emarginando le imprese che stanno sul mercato non rispettando le regole. Si andrà a premiare, sia vettori che committenti, che hanno assunto il rispetto delle regole come principio fondante della propria etica imprenditoriale.

DURC - CECCARELLI FINANZIARIA SRL

DURC - CECCARELLI SRL

DURC - TRANSFRIULI SRL